Home Nazionale Ue: Napolitano, imbocchi strada politiche più favorevoli a crescita (2)

Ue: Napolitano, imbocchi strada politiche più favorevoli a crescita (2)

0

(Adnkronos) – Secondo il presidente della repubblica ”La prospettiva da perseguire insieme è dunque quella della ”New Comprehensive Asia-Europe Partnership for Greater Growth” che venne ribadita – dopo il primo Asem di Bangkok – nell’incontro di Seoul del 2000, e che va di continuo arricchita di contenuti concreti”.
Di primaria importanza ”è un costante dialogo politico e culturale tra noi sui valori cui ancorare – nel grande quadro dei principi ispiratori delle Nazioni Unite – la nostra cooperazione in tutti i campi. Un dialogo che si proietti nella più vasta rete di relazioni people to people che vogliamo far crescere tra Europa e Asia”.
Quello spirito di ”equal partnerhip” che ”abbiamo assunto come guida, è fatto di sempre migliore conoscenza, di reciproco riconoscimento e rispetto tra l’identità unitaria quale è venuta emergendo – pur tra diversità – nella storia d’Europa, e le grandi civiltà che fin da epoche remote hanno caratterizzato quel vastissimo insieme di popoli e di culture che abbiamo spesso sommariamente identificato col nome di Asia. La cui impronta storica resta tuttavia la incomprimibile ”multiplicity”.
E secondo Napolitano ”le relazioni people to people debbono tendere a superare semplificazioni e luoghi comuni, da una parte e dall’altra. Occorre, così, tenere ben presente quel che ha scritto anni fa il professor Amartya Sen, intervenendo nella disputa su Human Rights e cosiddetti Asian Values. ‘Possiamo imparare molto’ – egli scrisse – ‘da studi sui valori in Asia ed Europa’, ma nessuno di essi ‘può avvalorare la tesi di una grande dicotomia … Le idee contemporanee di libertà e di diritti politici e personali hanno loro importanti antecedenti nelle culture sia asiatiche sia occidentali”’.