Home Nazionale Ue: Padoan, Italia non ha deciso su contributi a fondo investimenti (2)

Ue: Padoan, Italia non ha deciso su contributi a fondo investimenti (2)

0

(AdnKronos) – A margine dei lavori del Parlamento europeo a Strasburgo a cui ha partecipato come presidente di turno dell’Ecofin, Padoan ha spiegato che è “ancora da chiarire quale sarà l’implicazione sui bilanci nazionali dal punto di vista del rispetto del Patto di Stabilità e Crescita per un Paese che conferisce risorse” al fondo di investimenti della Commissione Ue e “quali saranno i criteri di riallocazione delle risorse non tanto verso i Paesi quanto verso i progetti”.
Padoan ha poi definito l’effetto leva che dovrebbe moltiplicare di 15 volte i fondi iniziali del piano di investimento “una stima ragionevole”.
Il ministro dell’Economia ha sottolineato che “è fondamentale che vi siano ottimi progetti nazionali che meritino i finanziamenti pubblici e che possano attrarre quelli privati”. In questo senso l’Italia, ha ricordato, ha “costituito una task force per identificare i progetti e ne abbiamo identificati per un ammontare complessivo di 40 miliardi. Sono stati inviati alla Bei e ora si farà uno scrutinio complessivo”.