Home Nazionale Ue-Usa: De Gucht, rischia di scadere tempo per accordo libero scambio

Ue-Usa: De Gucht, rischia di scadere tempo per accordo libero scambio

0

Bruxelles, 26 set. (Adnkronos) – C’è il rischio che l’accordo di libero scambio fra Unione europea e Stati Uniti, il Ttip, non venga mai firmato. Il commissario Ue al Commercio, Karel De Gucht, in carica fino al 31 ottobre prossimo, intervistato dal ‘Financial Times’ spiega che la mancanza di leadership politica a Washington e a Berlino sta rendendo sempre più improbabile che il Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti venga siglato entro il prossimo anno. E se non ci sarà un accordo nel 2015, ha avvertito, si rischia che la firma del Ttip venga rinviata a tempo indeterminato, a causa delle elezioni presidenziali negli Usa.
”Questo accordo può essere concluso solamente se c’è una sufficiente guida e volontà politica a farlo”, spiega De Gucht al quotidiano finanziario. ”Cosa che da entrambe le parti, sia americana che europea, deve ancora essere dimostrata”.
Il commissario Ue sottolinea che ”abbiamo incontrato più ostacoli del previsto e per diverse ragioni. Il commercio è diventato un tema decisamente politico” e ”specialmente i partiti di sinistra non sono particolarmente a favore del libero scambio”. Infine sul ruolo dei gruppi di pressione De Gucht spiega che ”si parla molto delle lobby al Parlamento europeo, ma posso assicurare che al Congresso degli Stati Uniti sono molto più forti”.