Home Nazionale Ue: Visco, tutte autorità nazionali concorrerano a vigilanza unica

Ue: Visco, tutte autorità nazionali concorrerano a vigilanza unica

0

Roma, 30 set. – (Adnkronos) – “Alla vigilanza accentrata concorreranno tutte le autorità nazionali nell’ambito di una responsabilità pienamente condivisa”. Così il governatore di Bankitalia Ignazio Visco intervenendo alla Camera.
“Non vanno naturalmente sottovalutate le difficoltà che potranno derivare dall’architettura, inevitabilmente complessa, del meccanismo unico di vigilanza”, ha osservato, sottolineando che “le autorità nazionali – rappresentate, in alcuni Paesi, da due soggetti (nei casi in cui l’autorità di vigilanza sia diversa dalla banca centrale) e talvolta operanti, come in Italia, anche attraverso filiali – dovranno interagire con le strutture amministrative costituite a Francoforte”.
“Le decisioni sulle banche soggette alla vigilanza accentrata saranno prese dal Consiglio di vigilanza e sottoposte all’approvazione del Consiglio direttivo della Bce. Il buon funzionamento di un sistema così articolato richiederà necessariamente forti capacità di indirizzo da parte delle autorità europee – ha concluso Visco – l’adozione di prassi condivise e omogenee da parte di quelle nazionali, la massima cooperazione da parte di tutti i partecipanti e una visione autenticamente europea”.