Home Nazionale Ue: Wwf, bene Renzi su ‘avanguardia’ climatica

Ue: Wwf, bene Renzi su ‘avanguardia’ climatica

0

Roma, 2 lug. – (Adnkronos) – Il Wwf accoglie con favore l’intenzione manifestata dal premier Renzi nel discorso programmatico da presidente di turno della Ue di far ritornare l’Unione a essere ”avanguardia” sul cambiamento climatico.E ricorda quali saranno le sfide di maggior rilievo della presidenza Ue: il pacchetto clima ed energia, il summit di Ban Ki Moon a settembre e la Conferenza Onu di Lima di dicembre.
Tra le richieste prioritarie alla Presidenza italiana: rendere più ‘verdi’ settori chiave dell’economia consentendo di migliorare la performance economica, aumentare la ricchezza globale, ridurre il rischio ambientale e le disparità; definire nuovi indicatori economico-ambientali che consentano di andare oltre il Pil e di tutelare il ”capitale naturale”, costituito dalla biodiversità e dagli ecosistemi. E sul fronte energetico, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, scelta che consentirebbe alla Unione Europea di risparmiare fino a 500 miliardi di euro l’anno, secondo le stime del 2012 della stessa Commissione Europea.
In occasione del discorso di Renzi, il Wwf denuncia anche la perdita di biodiversità, una ”crisi silenziosa” che, su scala globale, causa la perdita di un 3% l’anno di Pil mondiale, 450 milioni di euro a livello Ue, e chiede di invertire questa tendenza usando in maniera più efficace i fondi europei per finanziare le azioni prioritarie richieste per la gestione delle Rete Natura 2000, le aree di importanza naturalistica tutelate dalla Commissione europea.