Home Nazionale Un servizio da tè e un dvd, il regalo di Putin a Obama

Un servizio da tè e un dvd, il regalo di Putin a Obama

0

Washington, 14 nov. (AdnKronos) – Un servizio da tè e un dvd. E’ quanto ha donato lo scorso anno il presidente russo Vladimir Putin a Barack Obama. A rivelarlo è l’elenco annuale dei doni offerti dai leader stranieri, pubblicati dal Dipartimento di Stato nel registro federale americano e citati dal “Washington Post”. A dispetto del clima di astio e sfiducia che ha caratterizzato le relazioni tra Stati Uniti e Russia nell’ultimo anno a causa delle crisi in Ucraina e in Siria, l’arte della diplomazia ha continuato il suo lavoro lontano dai riflettori pubblici. E la lista dei doni ne è testimonianza.
Il regalo offerto da Putin al suo omologo americano, si legge, era composto da:- un servizio di sei tazzine da tè in porcellana con inserti in oro e foglie in argento sul bordo esterno. Valore: 540 dollari.- tre piattini in porcellana con vedute di città russe: uno con Peterhof Palace, uno con una statua equestre e una con il Monumento dell’imperatore Pietro I e il Palazzo di Costantino. – un servizio da tè in porcellana con due mezze tazzine e una teiera a righe blu, rosse, nere, arancio e verde; – un servizio dal tè in porcellana bianca con due tazze, due grandi sottobicchieri e una teiera;- un dvd del balletto ‘Jewels’ del Mariinsky Theatre.Il tutto per un valore di 1084 dollari.
La fabbricazione della porcellana ha una antica ed affascinante tradizione in Russia, risalente al periodo dello zar Pietro il Grande. Non deve quindi sorprendere che Mosca ‘distribuisca’ tali pregiati pezzi.
Secondo il registro federale, Putin ha anche regalato al segretario di Stato americano John Kerry una pittura a smalto incorniciata raffigurante una chiesa, un ponte, e vari edifici e una con il Cremlino del valore di 430 dollari. Tra le altre curiosità, il ministro degli affari interni russo , Vladimir Kolokoltsev, ha regalato una coppia di orologi per l’allora Segretario alla Sicurezza Nazionale Janet Napolitano e per il procuratore Procuratore generale degli Stati Uniti Eric Holder. Il primo del valore di 2.976 dollari, il secondo di ‘appena’ 367 dollari
In totale, calcola il Wall Street Journal, Obama ha ricevuto circa 80 regali del valore di più di 200mila dollari. Nella maggior parte dei casi, i doni sono trattenuti dalla General Services Administration. Quasi sempre uguale l’etichetta: “La mancata accettazione avrebbe causato imbarazzo per i donatori e governo degli Stati Uniti”, si legge nella lista.