Home Nazionale Unitalsi: domenica a Orvieto ‘Giornata del malato’

Unitalsi: domenica a Orvieto ‘Giornata del malato’

0

Terni, 17 ott. – (Adnkronos) – Sarà Orvieto quest’anno ad ospitare, domenica 19 ottobre 2014, l’ormai consueta ‘Giornata del Malato’, organizzata dall’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) dell’Umbria in occasione della chiusura della chiusura dell’Anno Pastorale dell’associazione.
“Alla giornata – fa sapere l’Unitalsi Umbria – prenderanno parte circa 500 persone, fra cui 150 disabili, e quest’anno coincide anche con il Giubileo Eucaristico straordinario, concesso dall’allora Pontefice Benedetto XVI e celebrato dalla Diocesi di Orvieto-Todi in occasione del 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla Transiturus’ di Papa Urbano IV (1264), che istituì in tutto il mondo la festività del Corpus Domini. Il programma – prosegue – prevede alle ore 9.00 di domenica 19 ottobre 2014 l’accoglienza di tutti i partecipanti in Piazza Duomo ad Orvieto. Alle ore 10.00 ci sarà il percorso giubilare e il passaggio della Porta Santa seguito, alle ore 11.30, dalla Messa, celebrata da mons. Benedetto Tuzia, vescovo di Orvieto-Todi. Nel pomeriggio il ritorno al Duomo dove verranno ascoltate delle testimonianze, in particolare quella di don Giosy Cento, sacerdote e cantautore italiano”.
“La città di Orvieto – dichiara Claudio Papini, presidente dell’Unitalsi Umbria – è pronta ad accogliere questo ormai consueto evento nel quale culmina la stagione unitalsiana e che quest’anno coincide anche con il Giubileo straordinario. Sarà una giornata di aggregazione e di festa che i nostri soci vivranno con il loro solito spirito di solidarietà, senza alcuna barriera fisica né mentale”.