Home Nazionale Universita’: a Trento Biblioteca di Ateneo con sette piani per 500 postazioni (2)

Universita’: a Trento Biblioteca di Ateneo con sette piani per 500 postazioni (2)

0

(Adnkronos) – A 300 metri in linea d’aria dal Muse e a pochi passi dal grande parco pubblico de Le Albere, la nuova biblioteca sarà raggiungibile in 15 minuti a piedi dalla zona universitaria di via Verdi, lungo il percorso di via Rosmini e attraverso il sottopasso costruito all’altezza del palazzo delle Albere. Si potrà arrivare alla biblioteca inoltre dal sottopasso di via Verdi, di via Monte Baldo e, quando saranno realizzati, anche dai sottopassi di via Taramelli e di via Perini.
Cristallo, acciaio e pietra i materiali utilizzati per la struttura che potrà ospitare più di 500 persone tra utenti e addetti. Proprio come per il vicino Muse, anch’esso progettato da Renzo Piano, l’architettura presenta un gioco di volumi, vuoti e pieni che conferiscono un effetto di leggerezza e luminosità.
In base al progetto illustrato oggi pomeriggio dall’architetto Piano in Rettorato, la struttura si svilupperà su sette piani (a cui va sommato il piano -2 destinato a parcheggio) per una superficie complessiva di 6.752 metri quadri. La nuova biblioteca potrà ospitare in tutto più di 10 mila metri lineari di scaffali (per la maggior parte a scaffale aperto) per accogliere il patrimonio librario dell’Ateneo con circa 500 posti per la lettura e la consultazione.
(segue)