Home Nazionale Universita’: all’egittologa Edda Bresciani il ‘Campano d’Oro’

Universita’: all’egittologa Edda Bresciani il ‘Campano d’Oro’

0

Pisa, 28 set. – (Adnkronos) – “Il racconto di una carriera non usuale, per una donna che negli anni Cinquanta si è laureata in Lettere e che da lucchese doc si è trovata nella vita a diventare anche un po’ pisana e un po’ egiziana”. Così la professoressa Edda Bresciani, egittologa e archeologa di fama mondiale e professore emerito dell’Università di Pisa, ha introdotto il ricordo del suo percorso scientifico alla cerimonia del “Campano d’Oro”, il prestigioso riconoscimento che l’Associazione laureati dell’Ateneo pisano le ha assegnato per il 2014.
La cerimonia di conferimento, che si è tenuta nei saloni del Bastione Sangallo, è stata aperta dai saluti del rettore Massimo Augello. Dopo aver ricordato che la professoressa Bresciani è la seconda donna a ricevere il Premio in 43 edizioni, il professor Augello ha ripercorso le tappe più significative della biografia scientifica della premiata, dai primi anni di insegnamento nell’Ateneo pisano alla fondazione della rivista “Egitto e Vicino Oriente”, dalle missioni archeologiche in territorio egiziano alla costituzione delle collezioni egittologiche dell’Ateneo.
“Erede della grande tradizione pisana nell’Egittologia – ha concluso il rettore – la professoressa Bresciani è riuscita, con progettualità e lungimiranza, ad aggiornare e sviluppare quel glorioso passato, contribuendo a fare della Scuola egittologica un vanto per l’Università di Pisa e un punto di riferimento per gli studi del settore, sia a livello italiano che internazionale”.
(segue)