Home Nazionale Universita’: Cattolica, 10 parole per 100 anni di ‘Vita e Pensiero’ (2)

Universita’: Cattolica, 10 parole per 100 anni di ‘Vita e Pensiero’ (2)

0

– Tra gli oratori più attesi di ”Dieci parole. Perché la nostra epoca ha bisogno di Dio” il filosofo polacco Zygmunt Bauman, che si è espresso proprio sul ”dilemma di Dio” dichiarando che il fatto di non conoscere Dio è la “condizione più decorosa per un uomo onesto”; il teologo tedesco Jürgen Moltmann, considerato uno dei più grandi pensatori cristiani viventi; la scrittrice Mariapia Veladiano, vincitrice del Premio Calvino 2010, autrice del recente “Il tempo è un dio breve”.
E, ancora, Antonio Spadaro, il gesuita che per primo ha intervistato papa Francesco su ”La Civiltà Cattolica”, di cui è direttore, e che, insieme ad altri colleghi, sarà relatore della tavola rotonda dedicata alla riflessione sul futuro delle riviste culturali; il teologo anglicano John Milbank, fondatore del movimento Radical Orthodoxy, sulla cui visione “Vita e Pensiero” ha dedicato poco tempo fa un ampio studio; la scrittrice Michela Murgia, Premio Campiello 2010 con “Accabadora”; il grande maestro di diritto, nonché accademico dei Lincei, Natalino Irti.
A fare da moderatore, per ogni sessione, un docente dell’Università Cattolica: una scelta che è simbolo del ruolo di mediazione che l’Ateneo vuole svolgere nel dibattito culturale. La rinascita dell’interesse per l’afflato spirituale e religioso interpella infatti il pensiero dei cattolici, in particolar modo un mondo come quello universitario, che vuole essere fucina di uno sguardo ”cattolico” sulla realtà, cioè uno sguardo ”universale” e senza pregiudizi. Una prospettiva che raccoglie il ripetuto invito di papa Francesco ai credenti in Cristo di spingersi alle ”periferie” esistenziali, che l’ateneo declina in appello per affrontare insieme, credenti e non, piste di umanizzazione e di ricerca del senso.