Home Nazionale Universita’: Erasmus, Roma e Milano troppo care, la preferita é Bologna

Universita’: Erasmus, Roma e Milano troppo care, la preferita é Bologna

0

– Milano, 23 set. (Adnkronos) - Trasferirsi per motivi di studio in un’altra città europea a volte conviene. Mettendo a confronto i prezzi medi di locazione agli studenti in 13 città europee che ospitano i nostri giovani ammessi al programma Erasmus e quelli praticati nelle città universitarie della Penisola, risulta che Roma con 1300 euro al mese e Milano con 1200 euro sono rispettivamente al secondo e terzo posto per caro affitti. Le due città italiane si collocano alle spalle solo di Parigi, dove per un bilocale in posizione centrale si arriva a spendere anche 1850 euro. E’ quanto emerge da un’analisi realizzata dal Centro Studi di Casa.it, il portale immobiliare numero uno in Italia.
Se i canoni medi di locazione nelle sedi universitarie italiane si avvicinano e talvolta superano quelli praticati nel resto d’Europa, le nostre città scivolano all’ultimo posto dal punto di vista dei tempi di attesa per la firma del contratto. La durata delle trattative si avvicina ai 3 mesi a Roma, mentre in Spagna, Germania e Francia i tempi medi di attesa tra la pubblicazione dell’offerta e la stipula del contratto di locazione si collocano a cavallo tra poco meno di un mese e due mesi. L’Italia si conferma anche fanalino di coda se si parla di disponibilità di alloggi per studenti che vengono dall’estero, con una copertura del fabbisogno ferma al 2% contro, ad esempio, il 23% della Svezia.
Dalla ricerca, infine, emergono le sedi preferite dai circa 24mila universitari italiani che nel 2013 hanno usufruito delle borse di studio Erasmus. Al primo posto si conferma la Spagna, con Madrid, Granada, Barcellona e Valencia. Seguono la Germania, con Berlino, Bonn, Francoforte e Amburgo, e la Francia con Parigi, Grenoble, Tolosa e Montpellier. Bologna, invece, primeggia nelle preferenze degli studenti che da tutta Europa arrivano in Italia attraverso il programma Erasmus, tenendo a debita distanza Padova, Firenze e Roma.