Home Nazionale Universita’: in Toscana la ricerca vien di ‘Notte’ il 26 settembre (2)

Universita’: in Toscana la ricerca vien di ‘Notte’ il 26 settembre (2)

0

(Adnkronos) – (Adnkronos) – Sarà ad esempio possibile costruire e decorare una mongolfiera, partecipare alla prima “caccia al tesoro della ricerca”, estrarre da soli il proprio Dna, misurare il sole presente nella pasta, imparare come si facevano i colori per i dipinti rinascimentali. E poi si potrà esplorare il mondo degli insetti e capire perchè tanta ricerca si svolge in Antartide, sostenere prove di comportamento per verificare la propria propensione al rischio del gioco d’azzardo patologico, conoscere le proteine giocando con le “trottole” nucleari, seguire onde e correnti marine nel contesto dei mutamenti climatici, imparare qualcosa sulle celle solari “colorate”, indagare l’importanza delle piante ornamentali nel recupero di aree urbanistiche degradate ma anche la magia del gioco, e della lettura ad alta voce, nella formazione dei più piccoli.
Alcuni potranno trasformarsi in archeologi, altri in astronomi; per qualcuno sarà possibile navigare nei segreti di una professione sconosciuta ai più (l’imbalsamatore di reperti animali in un museo di storia naturale) altri entreranno nei grandi dipinti ritrovando particolari andati persi o vedendo ricostruiti in 3D luoghi non più accessibili.
A Firenze la “Notte” si concluderà con un talk show che vede protagonisti giovani ricercatori, rappresentanti delle istituzioni (tra cui il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella), gli imprenditori. Ma prima sarà possibile intraprendere un percorso lungo la “via del sapere”. Le sedi dell’Università e del Museo di Storia Naturale, dell’Accademia di Belle Arti, del Conservatorio “Luigi Cherubini”, che sorgono a poca distanza l’una dall’altra nel cuore della città, si aprono a una serie di iniziative. In particolare 30 laboratori e centri di ricerca fiorentini – dai papiri ai laser, dall’archeologia allo studio delle trasformazioni sociali – si racconteranno al pubblico della Notte.
(segue)