Home Nazionale Universita’: La Notte dei ricercatori, il programma delle iniziative a Firenze

Universita’: La Notte dei ricercatori, il programma delle iniziative a Firenze

0

Firenze, 21 set. (Adnkronos) – Diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. E’ la principale finalità della ”Notte dei ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, a cui da tre anni partecipa anche l’Ateneo fiorentino e che per l’edizione 2014 – nominata Bright 2014 – coinvolge oltre 300 città del continente venerdì 26 settembre.
A Firenze la manifestazione si svolgerà nella sede del Rettorato e del Museo di Storia Naturale, dell’Accademia di Belle Arti, del Conservatorio ”Luigi Cherubini”, collegate in una ideale ”via del sapere”, che unisce via La Pira a Piazza delle Belle Arti. Dalla area biomedica a quella tecnologica, dalle scienze sociali a quelle umanistiche, oltre trenta laboratori compongono il palinsesto di appuntamenti della manifestazione. Nel programma sono previste anche attività di Openlab , il servizio di divulgazione e diffusione della cultura scientifica dell’Ateneo, visite alle sezioni di Geologia e Paleontologia e di Mineralogia e Litologia del Museo di Storia Naturale, laboratori del consorzio Lamma e del Cnr.
A Firenze la “Notte” si concluderà con un talk show che vede protagonisti giovani ricercatori, rappresentanti delle istituzioni tra i quali il rettore Alberto Tesi, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella, gli imprenditori. Tutta la ”Notte” sarà documentata sui canali social dell’Ateneo (twitter #brightunifi). Incontri, attività e laboratori anche presso il polo universitario Città di Prato.