Home Nazionale Universita’: Pisa mette a punto le linee guida del ‘diritto robotico’ (4)

Universita’: Pisa mette a punto le linee guida del ‘diritto robotico’ (4)

0

(Adnkronos) – L’incentivo allo sviluppo e alla produzione potrebbe arrivare da standard tecnici sovranazionali, predisposti da soggetti terzi e indipendenti, con le più alte conoscenze in ambito scientifico, come ad esempio le ”European standard organizations” o organismi simili.
“RoboLaw” ha anche ipotizzato la nascita di un’autorità con specifiche competenze tecniche sulla sicurezza robotica. Ad oggi la legislazione sulla sicurezza in quanto tale ha ambiti ampi: la direttiva sui dispositivi medici, per portare un ulteriore esempio, vale tanto per i guanti chirurgici quanto per gli esoscheletri.
”Se la sicurezza dei prodotti ‘robotici’ fosse garantita così – concludono Erica Palmerin, con Andrea Bertolini – si potrebbe ipotizzare l’introduzione di esenzioni di responsabilità per i produttori. Il problema della compensazione del danno subito potrebbe essere risolto con sistemi di assicurazione obbligatoria oppure, nel caso delle protesi, con un ‘fondi di risarcimento automatico’ che prescindono dall’accertamento di una responsabilità in capo al produttore, da finanziarsi con una parte del prezzo di rivendita della medesima applicazione robotica”.