Home Attualità Università della terza età, parte l’anno accademico

Università della terza età, parte l’anno accademico

0

La società moderna tende ad emarginare la persona nel momento in cui esce dal ciclo produttivo, qualunque sia la sua età.

Verrà inaugurato domani, mercoledì 8 Ottobre alle ore 16.00 presso il CIFA, Centro Italaiano della fotografia di Autore,  il V anno accademico dell’Università dell’Età Libera la cui sede per Bibbiena sarà la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale in via Cappucci nel centro storico della città.

Un calendario folto di eventi molto interessanti, sarà quello di questo nuovo anno. All’inaugurazione interverranno il Professor Piero Redi, Presidente di UNIEL Arezzo, il professor Fabrizio Fabbrini, Direttore Scientifico.

Si parte con una prolusione sugli Etruschi con il professor Camporeale dell’Università di Firenze. Molto interessante la giornata di mercoledì 15 ottobre nella quale si parlerà di bioetica con l’Avvocato Gianni Baldini, mercoledì 22 con Ugo BIggeri di finanza etica,mentre mercoledì 29 una lezione su Gianni Clerici scrittore e poeta. Con questa prima parte di chiude il mese di ottobre. Le lezioni andranno avanti fino al prossimo maggio divise in sezioni. Le iscrizioni possono essere effettuate presso la Biblioteca (0575-593791) oppure durante le lezioni. La quota annuale di iscrizione all’Università è di 60 euro.

Un progetto importante, quello dell’Università dell’età libera che ha preso corpo e sostanza qui a Bibbiena. La società moderna tende ad emarginare la persona nel momento in cui esce dal ciclo produttivo e la persona stessa tende a chiudersi in se stessa privata di uno slancio verso il futuro. L’università della Libera Età riesce invece ad abbattere le barriere di incomunicabilità tra generazioni, ma soprattutto promuove cultura e socialità in un età “libera” magari dagli impegni lavorativi, ma non certo disinteressata e marginale.

Anche a BIbbiena, così, negli anni è cresciuto in modo notevole questo progetto per la sua utilità, contenuti ed importanza sociale.