Home Nazionale Un’ora al buio per il pianeta, storie lombarde sul sito web della Regione

Un’ora al buio per il pianeta, storie lombarde sul sito web della Regione

0

Milano, 28 mar. (Adnkronos Salute) – “Il buio è uno spazio vuoto e possiamo riempirlo come desideriamo. Magari io, tempo permettendo, mi siederò da qualche parte a guardare il cielo, per ammirare le stelle. Come fossi una scrittrice”. Claudia Maria Terzi, assessore all’Ambiente della Regione Lombardia, ha in mente di trascorrere così quei 60 minuti in cui domani le luci di tutto il mondo si spegneranno dalle 20.30 alle 21.30, per effetto dell’iniziativa lanciata dal Wwf insieme a Earth Hour: un’ora al buio per salvare il pianeta. E invita tutti i lombardi a raccontare le loro storie, a metterle nero su bianco, e inviarle via mail a [email protected] (o via fax al numero 02-67656778). Perché “sarà un’ora di pura fantasia”, ma anche un invito alla riflessione. E i ‘resoconti’ che arriveranno diventeranno un’opera collettiva, “un libro virtuale” che sarà pubblicato sul sito dell’assessorato.
Non solo: saranno valutati da una giuria interna (di assessorato e direzione), per scegliere la storia più originale. L’autore “verrà premiato” personalmente dall’assessore Terzi, “con una pregiata pianta autoctona”. La Regione quest’anno, per la prima volta, aderisce all’iniziativa Wwf e Hearth Hour e lancia un appello perché anche i cittadini lombardi si uniscano a quanti nel mondo spegneranno le luci, condividendo con Palazzo Lombardia le loro esperienze. L’iniziativa sarà lanciata anche sui social network e sul sito istituzionale. Tutti i racconti rimarranno sul sito fino all’edizione 2015. Da domani, dunque, sarà attivo un link ad hoc col titolo ‘Colora la tua ora senza luce’.
“Come in una grande festa siete tutti invitati: famiglie, istituzioni, imprese”, sottolinea Terzi. “Pensate che nel 2013 hanno aderito” all’iniziativa ‘Un’ora al buio’ “due miliardi di persone. Un successo straordinario”. La Regione, assicura Terzi, ci sarà. “Il nuovo palazzo di Città di Lombardia, sede dell’istituzione regionale, farà la sua piccola parte. E voi, sono sicura che non farete mancare il vostro supporto. In fondo si tratta di un’ora, 60 minuti. Un tempo breve ma significativo. Per sensibilizzare l’intera comunità in cui viviamo a usare l’energia per spegnere gli sprechi. Per un clima migliore, un ambiente più pulito, un futuro ecosostenibile”.
“Non so che cosa sceglierete di fare il 29 marzo all’ora di cena – dice Terzi rivolgendosi ai cittadini lombardi – A dire il vero non lo so nemmeno io. Magari, tempo permettendo, mi siederò da qualche parte a guardare il cielo, per ammirare le stelle. Come fossi una scrittrice. Oppure sceglierò di ascoltare i suoni che improvvisamente prendono corpo solo al buio, di notte. Senza luce. Una condizione che per tante persone è, senza averlo voluto, ‘normale’: penso agli ipovedenti capaci di leggere al buio, riconoscere con maestria spazi, oggetti, persone”.
Quello che conta, assicura Terzi, è sapere cosa farà “la comunità lombarda che sono certa saprà dimostrare ancora una volta tutta la propria sensibilità davanti ai temi ambientali come il risparmio energetico. Di certo sarà un’ora speciale. Perchè il buio è anche intrigante; può diventare un gioco. Perché in fondo, a ben guardare, il buio ha mille colori. Allora domani dalle 20,30 fate come noi: accendete la fantasia e spegnete la luce. E raccontatecelo. Ne faremo un piccolo libro virtuale; una raccolta di storie. Le vostre. Perché anche in un’ora, magari al buio, si può cambiare in meglio il mondo in cui viviamo e che lasceremo ai nostri figli e nipoti”, conclude.