Home Nazionale Uruguay, l’ex presidente Tabaré Vazquez succederà a Mujica

Uruguay, l’ex presidente Tabaré Vazquez succederà a Mujica

0

Montevideo, 1 dic. (AdnKronos/dpa) – L’ex presidente dell’Uruguay Tabare Vazquez tornerà a guidare il suo Paese. Il candidato del raggruppamento di sinistra Frente Amplio ha vinto al ballottaggio contro il conservatore Luis Lacalle Pou e s’insedierà in marzo come successore del suo compagno di partito, il carismatico Pepe Mujica.
Vazquez, 74 anni, viene dato vincitore con il 53-54% da tre diversi exit poll e il suo avversario, il 41enne Pou, indicato al 41%, ha già ammesso la sconfitta. Gli elettori hanno chiesto “più sviluppo economico, sociale e culturale”, ha detto Vazquez, un oncologo che fra il 2005 e il 2010 è stato il primo presidente di centro sinistra dell’Uruguay. Aveva terminato il mandato con alto tassi di approvazione, ma in base alla legge non aveva potuto ripresentarsi per un secondo mandato consecutivo. Ora promette di puntare su istruzione e diffusione di Internet. I risultati ufficiali sono attesi in giornata.
Un totale di 2,6 milioni di persone era chiamato alle urne per il ballottaggio, ma il maltempo – con piogge forti piogge e venti – ha spinto molti elettori a rimanere a casa. Al primo turno, dove Vazquez era arrivato in testa, il suo partito Frente Amplio ha conquistato la maggioranza assoluta nelle due camere.