Home Nazionale Usa: inventore dell’Allegro Chirurgo non può pagarsi operazione

Usa: inventore dell’Allegro Chirurgo non può pagarsi operazione

0

Washington, 28 ott. (AdnKronos) – Con la sua invenzione ha permesso a milioni di bambini di tutto il mondo di improvvisarsi allegramente chirurghi e ora non ha i soldi per sottoporsi ad una operazione. Per un’amara ironia della sorte, John Spinello, creatore di ‘Operation’, nella versione italiana appunto l’Allegro chirurgo, non può permettersi di pagare i 25mila dollari necessari per un intervento di chirurgia orale. Il 77enne Spinello, originario dell’Illinois, 50 anni fa cedette i diritti del gioco da tavolo per appena 500 dollari. Da allora, ne sono stati venduti milioni di esemplari.
In suo aiuto sono intervenuti alcuni colleghi disegnatori di giochi che hanno lanciato una campagna on line che ha già raccolto oltre duemila dollari. Attraverso un altro sito web, ILoveOperation.com, è invece possibile acquistare copie del gioco autografate da Spinello, che spera anche di raccogliere a dicembre ulteriori 35mila dollari dalla messa all’asta del prototipo originale del suo Operation-Allegro Chirurgo.
Spinello inventò il gioco nel 1964 mentre studiava design industriale all’Università dell’Illinois. Gli fu chiesto di ideare un gioco elettrico il cui scopo era di inserire una bacchetta metallica all’interno di una serie di fessure, senza toccarne i bordi. Il colpo di genio fu trasformare l’idea iniziale in una divertente operazione chirurgica.