Home Nazionale Usa: sondaggio, Obama bocciato su economia ed immigrazione

Usa: sondaggio, Obama bocciato su economia ed immigrazione

0

Washington, 15 set. (Adnkronos) – A poco meno di due mesi dalle elezioni di mid term, la maggioranza degli americani boccia la politica dell’amministrazione democratica in materia di economia ed immigrazione. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Politico negli stati dove, il 4 novembre prossimo, si avranno i duelli chiave per il rinnovo del Congresso.
Per quanto riguarda l’immigrazione, il 64% degli intervistati disapprova il modo in cui il presidente sta gestendo la vicenda, in particolare in relazione all’aumento degli ingressi, anche di minori non accompagnati, dai confini meridionali e delle deportazioni. Solo il 35% approva quanto fatto dalla Casa Bianca. Sulla questione dei minori in particolare, il 49% degli americani ritiene che i minorenni debbano essere deportati dopo essere comparsi di fronte ai giudici. Mentre solo il 29% pensa che ai bambini debba essere permesso di rimanere negli Stati Uniti.
Sul fronte dell’economia, gli elettori americani appaiono, almeno stando al sondaggio di Politico, scettici di fronte ai segnali di ripresa economica, continuando a mostrare una profonda insoddisfazione e preoccupazione per l’andamento della nazione. E il 57% di loro considera che la responsabilità sia di Obama e boccia la sua leadership in materia economica. Solo il 23% degli intervistati ritiene poi che la propria situazione finanziaria sia migliorata rispetto allo scorso anno, con il 30% che afferma che è peggiorata.