Home Cultura e Eventi Cultura Uso del tempo, nei prossimi giorni l’indagine statistica

Uso del tempo, nei prossimi giorni l’indagine statistica

0
Uso del tempo, nei prossimi giorni l’indagine statistica
Palazzo Comune Arezzo

L’Ufficio Statistica del Comune di Arezzo sta svolgendo in queste settimane un’indagine multiscopo per conto dell’ISTAT sul tema “Uso del tempo”. Si tratta della seconda fase di una rilevazione che abbraccia l’arco di un anno: avviata nello scorso mese di dicembre, si protrarrà fino al settembre 2014.

La ricerca – affidata a due giovani rilevatori – fa parte di un sistema integrato di indagini sociali denominato “Indagini multiscopo sulle famiglie”, avviato negli anni Novanta. Attraverso questa attività l’ISTAT rileva ogni anno le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie, permettendo di capire come vivono le persone, come organizzano la loro vita quotidiana e come conciliano orari ed impegni di varia natura (lavoro, scuola, famiglia, svago, relazioni).

La principale peculiarità della rilevazione consiste nella compilazione di un diario giornaliero attraverso cui è possibile conoscere la ripartizione delle 24 ore tra le varie attività, gli spostamenti, i luoghi frequentati, le persone eventualmente presenti. Si tratta dunque di informazioni che presentano un livello di dettaglio estremamente elevato, non comparabile con quelle derivate dai tradizionali questionari a domande fisse. La distanza intercorrente tra le varie edizioni consente un’analisi di lungo periodo sull’organizzazione del tempo quotidiano degli individui.

Le informazioni raccolte riguardano l’organizzazione della vita quotidiana con stime riferite a quattro diverse tipologie di giorno (giorno medio settimanale, giorno feriale, sabato e domenica): fanno luce sulle attività svolte, i luoghi frequentati, le persone con le quali si trascorre il tempo quotidiano. Tra i principali aspetti approfonditi figurano:

il rapporto tra tempi di lavoro, di studio, di svago, di cura della famiglia;

le modalità di organizzazione, combinazione e scansione dei tempi di vita familiari, ovvero le interrelazioni tra i modi in cui ciascun componente della famiglia usa il proprio tempo quotidiano;

le implicazioni legate alle nuove forme di lavoro e, in generale, ai vari modelli di vita lavorativa;

la divisione del lavoro domestico ed extra-domestico tra uomini e donne;

le attività e le condizioni di vita di particolari categorie sociali (bambini, anziani);

le attività che appartengono all’economia informale, come la produzione per l’autoconsumo;

i tempi di utilizzo dei luoghi;

l’uso dei mezzi di trasporto e in generale la mobilità sul territorio;

l’uso dei servizi;

le forme di impiego del tempo libero;

l’uso dei mezzi di comunicazione di massa, compresi i più innovativi strumenti informatici.

Il campione viene formato tramite estrazione dall’anagrafe comunale; l’inserimento nel campione è casuale. Come in ogni indagine statistica, la raccolta dei dati viene eseguita in forma anonima. Le informazioni sono trasmesse all’ISTAT e sottratte a qualsiasi uso di tipo fiscale. Neppure il Comune, che cura la raccolta dei dati, può farne uso.

Le famiglie interessate dall’indagine sono state avvisate con lettera a domicilio. Qualsiasi informazione o conferma può essere richiesta all’Ufficio Protocollo e Statistica (tel. 0575.377213- 0575.377237).