Home In Evidenza Vaccinazione contro il tetano: cresce l’adesione e la sensibilità degli aretini

Vaccinazione contro il tetano: cresce l’adesione e la sensibilità degli aretini

0
Vaccinazione contro il tetano: cresce l’adesione e la sensibilità degli aretini

Un successo la giornata dedicata all’accesso libero, con ben 490 vaccinazioni (nel 2013 erano state 270). Il “tetano day” sarà ripetuto ciclicamente

AREZZO – Cresce la sensibilità degli aretini verso la prevenzione dal tetano. Forse sono stati i casi delle due persone colpite quest’anno (di cui una con esisto mortale), forse l’insistenza dei richiami pubblici tramite mezzi di informazione o tramite i medici di famiglia, ma sta di fatto che crescono in modo considerevole le vaccinazioni a  cui si sottopongono gli aretini. E in occasione del Tetano Day, una mattinata dedicata all’informazione e alla vaccinazione senza prenotazione, ben 490 persone si sono tutelate vaccinandosi contro il tetano. L’anno passato erano state 270.

Nel dettaglio si sono vaccinati 231 utenti ad Arezzo, 107 in Valdarno, 97 in Valdichiana, 32 in casentino e 23 in Valtiberina.  240 i soggetti ai quali è stata somministrata la prima dose. Gli altri hanno eseguito un richiamo della vaccinazione.

Impegnati 10 medici, 11 infermieri, un volontario e un amministrativo.

Sono dati incoraggianti, che confermano la buona scelta di aver reso stabili queste giornate di apertura straordinaria dei centri vaccinali. Anche perché in quella stessa occasione c’è chi si è vaccinato anche per altre forme di prevenzione. Ma soprattutto a migliaia hanno chiesto informazioni ed ottenuto ragguagli sulla utilità di questo vaccino.

E’ bene sapere che l’antitetanica è efficace, ben tollerata, disponibile per tutti gratuitamente e non comporta rischi per la salute.

“Vaccinarsi contro il tetano è un imperativo categorico per tutti, in particolare per le donne nate prima del 1963, che probabilmente non si sono mai sottoposte a vaccinazione” ricorda il Direttore della UO di Igiene e Sanità Pubblica della Asl8, Teresa Maurello, “troppo spesso infatti si registrano casi di tetano che con la vaccinazione potevano essere facilmente evitati”.

La vaccinazione, quindi,  è l’unico mezzo efficace per prevenire l’infezione. Può essere effettuata in tutte le zone della Asl8, presso gli ambulatori vaccinali per adulti del Dipartimento della Prevenzione.

Tutti gli interessati potranno rivolgersi :

Gli ambulatori si trovano:

 

Zona   Aretina
Ambulatorio vaccinazioni – Dipartimento Prevenzione – 
Ospedale San Donato – Via Nenni 20 Arezzo (3a scala piano zero)

Informazioni : tel. 0575 255967
Zona Casentino
Ambulatorio vaccinazioni – Dipartimento Prevenzione –
Distretto, via G. di Vittorio,22 Bibbiena Stazione
Informazioni : tel. 0575 568321

Zona Valdarno
Ambulatorio vaccinazioni – Dipartimento Prevenzione – Ospedale del Valdarno Loc. La Gruccia, Montevarchi
Informazioni: tel. 055 9106353

Zona Valdichiana
Ambulatorio vaccinazioni – Dipartimento Prevenzione  – Distretto, via Capitini 6 Camucia
Informazioni : 0575 639968

Zona Valtiberina
Ambulatorio vaccinazioni – Dipartimento Prevenzione, via Santi di Tito 24 Sansepolcro
Informazioni : 0575 757866