Home Cultura e Eventi Eventi A Valentino Mercati, fondatore di Aboca,

A Valentino Mercati, fondatore di Aboca,

0

Il nome del premio “Le terre e il cielo dell’Abbazia di Spineto”, nasce dalla volontà di custodire l’integrità del lembo di terra e di cielo che sovrasta questo luogo secolare e dalla volontà di salvaguardare la ricchezza dell’habitat naturale.

Con questo intento, ogni anno, siamo alla terza edizione, viene consegnato un premio di riconoscimento a quelle persone che si sono distinte nel campo dell’arte, dell’etica o della ricerca dando un contribuito nel rapporto sostenibile dell’uomo con l’Ambiente, in armonia con l’habitat naturale che ci circonda e ci sostenta.

Negli anni precedenti sono stati premiati la regista documentarista inglese, Sally Angel, e il noto fisico ed ecologista austriaco Fritjof Capra, famoso in Italia per il libro “Il Tao della fisica”.

Quest’anno il premio viene ritirato da Valentino Mercati, fondatore di Aboca, azienda leader nella ricerca e produzione di prodotti a base di complessi molecolari vegetali, una realtà che coinvolge circa 600 dipendenti con una presenza attiva in molti Paesi stranieri. Un riconoscimento per un’attività che da quarant’anni è impegnata nello sviluppo di prodotti 100% naturali per la salute nel rispetto dell’ambiente.

Durante la serata, sarà premiata anche Lida Lopez Cardoso Kindersley, artista “alphabetician” inglese di fama internazionale che ha realizzato, tra le tante, alcune opere  per la regina Elisabetta e una su pietra per i 70 anni di  Valentino Mercati.

La manifestazione avrà come conduttrice Maria Concetta Mattei, volto noto della Rai, che ospiterà sul palco vari ospiti per illustrare gli aspetti salienti dei due protagonisti, descrivendo le fasi della loro vita e del loro impegno nella salvaguardia della natura.

Il premio sarà consegnato dalla titolare dell’Abbazia di Spineto e madrina dell’evento, Marilisa Cuccia, insieme al sindaco di Sarteano, Francesco Landi.

Il premio nasce dalla efficace collaborazione tra Abbazia di Spineto, il comune di Sarteano, Aboca for Ecology e la Nuova Associazione teatrale degli Arrischianti di Sarteano.

La serata sarà trasmessa in streaming da Nuova ecologia Tv