Home Nazionale Varese: Sappe, polizia penitenziaria è istituzione sana

Varese: Sappe, polizia penitenziaria è istituzione sana

0

Milano, 9 dic. – (AdnKronos) – “La notizia dell’arresto di cinque poliziotti in servizio nel carcere di Varese per avere favorito l’evasione di 3 detenuti nel febbraio 2013 non possono ledere l’immagine di serietà e professionalità che ha sempre contraddistinto il personale di polizia penitenziaria”. Lo dichiara Donato Capece, segretario generale del sindacato sutonomo polizia penitenziaria Sappe.
Fermo restando, aggiunge Capece “che una persona è colpevole solamente dopo una condanna passata in giudicato, deve essere chiaro che non appartengono certo al dna della Polizia Penitenziaria i gravi comportamenti dei quali sono accusati i poliziotti. La responsabilità penale è personale e chi si è reso responsabile di gravi reati, una volta acquisite le prove certe e inequivocabili, ne deve pagare le conseguenze e deve essere cacciato dal corpo di polizia penitenziaria, che è una Istituzione sana”.
Queste accuse “fanno male a coloro che il carcere lo vivono quotidianamente nella prima linea delle sezioni detentive, come le donne e gli uomini della polizia penitenziaria che svolgono quotidianamente il servizio con professionalità, zelo, abnegazione e soprattutto umanità in un contesto assai complicato come quello carcerario”.