Home Attualità Vela: Mondiale giovanile 2018, applausi a Lampedusa ma si terrà in Texas

Vela: Mondiale giovanile 2018, applausi a Lampedusa ma si terrà in Texas

0

Palma di Maiorca, 3 nov. (AdnKronos) – Non c’è ancora l’ufficialità ma i mondiali giovanili di vela del 2018 non si svolgeranno a Lampedusa. A Palma di Maiorca il sub-comitato della Federazione internazionale della vela (Isaf) ha infatti deciso di raccomandare la città texana di Corpus Christi come sede dell’evento. La decisione sarà ufficialmente ratificata dal consiglio direttivo dell’Isaf il prossimo 8 novembre.
“La candidatura presentata da Roberto Daneo di WePlan, è stata apprezzatissima da tutti e mi ero anche illuso -ha dichiarato all’Adnkronos, il delegato della Federazione italiana vela (Fiv), Walter Cavalucci-. Alla fine però malgrado l’ottima presentazione si è scelto di preferire una sede già collaudata, infatti Corpus Christi ha ospitato diversi eventi velici importanti come campionati del mondo di varie classi e ha un circolo velico che fa attività da decenni”.
“Lampedusa ha pagato la scarsa esperienza che la Lega Navale poteva purtroppo vantare nell’organizzare eventi velici di livello, essendosi costituita solo due anni fa -ha sottolineato Cavallucci-. A livello Fiv siamo intenzionati a irrobustire l’esperienza assegnando all’isola siciliana alcune competizioni di alto livello già dal prossimo anno”.