Home Nazionale Veneto: protagonista a Conferenza Ue su turismo accessibile

Veneto: protagonista a Conferenza Ue su turismo accessibile

0

Venezia, 18 nov. (AdnKronos) – Domani, mercoledì 19 Novembre, il Veneto sarà protagonista della prima Conferenza Europea sul Turismo Accessibile delle Nazioni Unite che si tiene a San Marino. L’assessorato al turismo infatti è il coordinatore di NECSTour, la Task Force Europea sul turismo accessibile formatasi ufficialmente nel 2012 con l’obiettivo di far integrare le politiche regionali degli stai membri dell’unione europea.
“Sono anni che stiamo lavorando a questo progetto sia a livello europeo che a livello regionale, ed oggi il Veneto può essere presentato come best practise europea – spiega Finozzi – Siamo tra le prime regioni europee a lavorare in rete e ad aver contribuito ad una definizione europea di “turismo universale” intendendo questo concetto inteso come l’intera filiera turistica gestita in maniera fruibile a tutti, universalmente disegnata e senza ostacoli”.
“Per incrementare l’innovazione – continua Finozzi – è fondamentale una partnership pubblico/privato molto solida. Su questo aspetto, abbiamo avviato un monitoraggio sulle strutture recettive esistenti, distribuito questionari, e proposto un sostegno informativo. Ora tocca ai cittadini, informarsi ancora di più, cogliere queste opportunità e fare rete con noi istituzioni per accedere ai fondi europei e abbattere le barriere architettoniche e culturali”.

Exit mobile version