Home Nazionale Venezia: al Vega al via unità progetto Agenda per l’Italia Digitale (2)

Venezia: al Vega al via unità progetto Agenda per l’Italia Digitale (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – L’AgID, opera per raggiungere gli obiettivi dell’agenda digitale italiana in coerenza con gli obiettivi fissati dall’Europa per il 2020. Il Consiglio Europeo del 26 e 27 giugno ha individuato nel mercato unico digitale la principale leva per la trasformazione economica e sociale dei paesi europei.
“Per realizzare quest’obiettivo europeo di “crescita digitale” bisogna intervenire riducendo le disparità presenti tra l’Italia e la media dei paesi europei rispetto ad accesso, uso e qualità delle infrastrutture dell’Ict – dichiara Alessandra Poggiani, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale – e insieme rafforzare ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione per Pa, imprese e cittadini”
Per il 2020, l’AgID ha come priorità la diffusione della banda larga a e ultralarga a 100 Mbps per tutti gli edifici e uffici pubblici del paese ovvero la creazione di un sistema pubblico di connettività con cui le identità digitali di cittadini, imprese e Pa, possano accedere ai servizi in rete in modo più semplice e con una razionalizzazione dei costi a carico dello Stato. In vista dell’approdo agli Open Data.

Exit mobile version