Home Nazionale Vesuvio: geologi sulle orme di Mercalli alla ‘Settimana del Pianeta Terra’

Vesuvio: geologi sulle orme di Mercalli alla ‘Settimana del Pianeta Terra’

0

– Roma, 21 set. (Adnkronos)- Nel centenario della morte nel 1914 di Giuseppe Mercalli, il sismologo e vulcanologo che ha segnato questa branca della scienza con le sue ricerche, nato a Milano ma vissuto a Napoli dal 1892 e Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, la Settimana del Pianeta Terra, la grande kermesse ideata e promossa dalla Federazione Italiana Scienze della Terra per far conoscere ogni angolo del nostro territorio, offrirà l’opportunità di vivere un evento davvero unico, salire sul Gran Cono del Vesuvio, il vulcano più famoso del mondo.
“Con gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sezione di Napoli Osservatorio Vesuviano e del Club Alpino Italiano, sezione di Napoli, saliremo sul Gran Cono ma ripercorrendo i luoghi che lo scienziato Mercalli frequentò e rivivremo la sua passione per i vulcani e le eruzioni” ha annunciato il geologo Silvio Seno, responsabile con il paleontologo Rodolfo Coccioni, della Settimana del Pianeta Terra, in programma in tutta Italia dal 12 al 19 ottobre prossimi, con ben 152 eventi.
I dettagli dello straordinario viaggio saranno rivelati nel dettaglio domani nel corso di una conferenza stampa a Roma, presso la sede della Stampa Estera. Alla conferenza stampa interverrà il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio. “Con i geologi si salirà sul Vesuvio per vederlo come mai è stato visto prima” assicura Seno. (segue)