Home Nazionale Via al vertice Nato in Galles: al centro dei colloqui Ucraina e Isis

Via al vertice Nato in Galles: al centro dei colloqui Ucraina e Isis

0

Newport – La crisi ucraina al centro del 65esimo vertice della Nato che parte oggi a Newport, in Galles. L’ultimo summit dell’Alleanza atlantica tenuto nel Regno Unito fu 24 anni fa, a Londra. Ma non solo l’Ucraina, al summit si affronterà anche la minaccia jihadista e il presidente Usa Barack Obama e il premier britannico David Cameron richiameranno gli alleati alla fermezza contro lo Stato Islamico (Is) sia in Siria che in Iraq. Poi il futuro dell’Afghanistan.
Grande assente la Russia, che non è stata invitata al vertice. Mentre ci sarà il presidente ucraino Poroshenko per un incontro a sei (con Usa, Francia, Germania, Regno Unito, Italia) prima del via del summit. Il premier Matteo Renzi presente in qualità di presidente di turno dell’Unione Europea.
Al Celtic Manor Resort di Newport, blindatissima, sono attesi in tutto 60 leader mondiali, di cui i 28 capi di Stato e di governo dei Paesi membri. Tra loro, non ci sarà il presidente afghano, dal momento che non è stata ancora risolta la disputa elettorale tra i due rivali Ashraf Ghani e Abdullah Abdullah. A Newport ci sarà invece il presidente ucraino Petro Poroshenko; 70 ministri degli Esteri e 70 ministri della Difesa.
Blindate Newport e Cardiff con quasi una ventina di chilometri di cordone di sicurezza e una no-fly zone intorno ai tremila metri. In campo sono stati schierati 9.500 poliziotti, appartenenti a 43 forze diverse, per far fronte anche ai 20mila manifestanti attesi nella città dell’atteso vertice.