Home Nazionale Violenza su donne: alla Camera conferenza su Convenzione Istanbul

Violenza su donne: alla Camera conferenza su Convenzione Istanbul

0

Roma, 16 set. (Adnkronos) – Venerdì 19 settembre, a partire dalle 10, si terrà la conferenza “Al sicuro dalla paura, al sicuro dalla violenza – L’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul”. L’evento, promosso dalla Camera dei Deputati con il ministero degli Esteri e con il Consiglio d’Europa, si terrà nell’Aula dei Gruppi parlamentari, in via di Campo Marzio 78.
La sessione di apertura, informa una nota, sarà inaugurata dalla presidente della Camera Laura Boldrini, cui seguiranno gli interventi di Gabriella Battaini-Dragoni, vice segretario generale del Consiglio d’Europa, di Anne Brasseur, presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, e del sottosegretario agli Esteri, Benedetto della Vedova. La Conferenza, strutturata in quattro sessioni, terminerà nel pomeriggio con le conclusioni di Gabriella Battaini-Dragoni e del ministro della Giustizia, Andrea Orlando. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla webtv della Camera dei Deputati.
“La violenza contro le donne -dichiara la presidente della Camera, Laura Boldrini- non può e non deve più essere considerata un fatto privato, da nascondere per paura o per vergogna tra le pareti di casa. E’ un fatto che riguarda la società, e per questo le istituzioni hanno il dovere di occuparsene. Ed è indispensabile -conclude- anche il coinvolgimento dell’altro sesso: dalla violenza usciremo soltanto quando gli uomini si convinceranno che il problema è innanzitutto il loro”. (segue)