Home Nazionale Violenza su donne: Boldrini, strage indisturbata, fare di più (2)

Violenza su donne: Boldrini, strage indisturbata, fare di più (2)

0

(AdnKronos) – “In questa legislatura – ha sottolineato poi la presidente – il Parlamento si è molto impegnato sul tema: ha ratificato all’unanimità, già nel giugno 2013 la Convenzione di Istanbul, che stabilisce un principio fondamentale secondo cui la violenza di genere è da considerarsi come una violazione dei diritti umani fondamentali e che come tale va trattata”.
“Ciò significa – ha evidenziato Boldrini – che non è un fatto privato, ma un fatto pubblico che coinvolge l’intera società, un fatto che non può e non deve restare chiuso tra le mura domestiche, un fatto che – come ci mostrano i dati – ha anche un costo economico, perché una donna che subisce violenza, non potrà recarsi sul posto di lavoro, avrà bisogno di cure mediche, di assistenza legale e psicologica. Le Camere poi, come sapete, hanno approvato nel 2013 un decreto-legge che ha introdotto nuove norme per la repressione di tali odiosi reati, inserendovi nel corso dell’iter parlamentare ulteriori e significative disposizioni”.
“Dobbiamo proseguire nella direzione indicata dalla Convenzione – ha indicato – sul piano della prevenzione innanzitutto a partire dall’educazione al rispetto di genere che deve iniziare già nelle scuole, tra i nostri figli, tra gli adolescenti e le adolescenti. I dati, infatti, ci dimostrano in maniera incontrovertibile come tutte le Istituzioni – Parlamento, governo, regioni, enti locali – siano chiamate ad un ulteriore salto di qualità nel contrasto a questo fenomeno. Servono sforzi sul piano del reperimento delle risorse, su quello del sostegno a tutte le associazioni impegnate su questo fronte e sul piano del coordinamento delle azioni e delle iniziative. E’ fondamentale infatti agire in maniera strategica, coordinata e sinergica, proprio come indicato dalla stessa Convenzione di Istanbul”, ha concluso.