Home Nazionale Violenza su donne: sensibilizzare studenti con scrittura per emozioni (3)

Violenza su donne: sensibilizzare studenti con scrittura per emozioni (3)

0

– “Mi piacerebbe per una volta – spiega Ferrara – dare voce ai vissuti che attraversano la testa di un ipotetico giovane maschio alle prese con la separazione dalla sua compagna”. Per questo motivo, i testi prodotti dai ragazzi durante i laboratori saranno, opportunamente filtrati, integrati all’interno di un romanzo dal titolo provvisorio ‘Mia’ che ripercorre la storia di un adolescente agli arresti per aver ucciso la sua compagna.
“Non possiamo far finta che non ci sia un problema nell’affermazione delle pari opportunità”. Ad affermarlo è Valentina Aprea, assessore lombardo all’istruzione, formazione e lavoro, che spiega come “le pari opportunità stanno procedendo in modo direttamente proporzionale alla violenza. Più noi donne siamo presenti a tutti i livelli e più ci violentano. Se da una parte conquistiamo sempre più diritti, dall’altra subiamo più violenze”.
Da qui l’importanza di un’iniziativa che prova a educare le generazioni future più che agire sui sintomi di un problema che, come dice la presidente dell’associazione ‘Donne e Costutizione’ Stefania Vezzoli esponendo alcuni dati Istat, ha colpito almeno una volta 14 milioni di donne solo Italia.