Home Cultura e Eventi Cultura Vox Cordis, il coro aretino fra i dieci cori più famosi d’Italia

Vox Cordis, il coro aretino fra i dieci cori più famosi d’Italia

0
Vox Cordis, il coro aretino fra i dieci cori più famosi d’Italia

L’Insieme Vocale Vox Cordis di Arezzo, diretto dal maestro Lorenzo Donati, è nella rosa dei dieci cori più famosi d’Italia. L’investitura ufficiale, che vale quasi come una vincita in una competizione, arriva dalla Repubblica, che nei giorni scorsi ha pubblicato un’indagine approfondita sullo stato della musica corale italiana.


Nel Paese del Bel Canto esistono ad oggi oltre 2.700 gruppi, specializzati nel repertorio della musica popolare o di quella sacra. Formazioni composte da un parterre eterogeneo di musicisti e dilettanti, che insieme “cantano per passione, ma hanno voci da fare invidia ai professionisti”, come scrive la giornalista Michela Di Carlo che ha curato la ricerca. È il caso del Vox Cordis, unico coro toscano – anzi del centro Italia – ad essersi piazzato nella classifica della Repubblica insieme ad altri ensemble di Bergamo, Vicenza, Milano, Roma, Bari, Salerno e Udine.

Il coro aretino, nato nel 1997, ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, la registrazione di vari cd ma soprattutto molti riconoscimenti nei più importanti concorsi internazionali di musica corale (fra gli ultimi in ordine di tempo: nel 2013 il secondo posto assoluto nella categoria a voci pari, il primo premio del pubblico e premio speciale “A coeur joie” nel “Florilège Vocal” di Tours; nel 2012 il primo posto assoluto per il coro femminile nel festival spagnolo di Cantonigros).

A seguire la preparazione del Vox Cordis è da sempre il talentuoso maestro aretino Lorenzo Donati, che oltre a dirigere questa ed altre formazioni corali italiane è violinista, compositore e docente di direzione di corso. Donati è anche direttore artistico del festival di musica corale Diventinventi, che ogni anno regala ad appassionati e curiosi l’occasione di assistere a concerti di grande qualità, rigorosamente gratuiti, con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 15 marzo alle ore 20.20 presso l’aula magna del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele di Arezzo (via Carducci 5), con un concerto dedicato all’amore, dai madrigali rinascimentali di Claudio Monteverdi (eseguiti da Paola Slanisca, Elizabeth O’Dwyer, Roberto Locci e Patrizio Paoli) alle canzoni pop contemporanee eseguite da alcuni cori giovanili della provincia (Effetti Sonori di Foiano della Chiana Crome e Cromatismi di Monte San Savino. Lux Harmonica e il Vox Cordis Youth Choir di Arezzo). Perché la sfida, ora, è avvicinare anche i più giovani alla passione per il bel canto. Che è molto di più di un passatempo, ma un modo brillante e coinvolgente per migliorarsi la vita.