Home Nazionale Welfare: min. Lavoro, al via nuovo modello dichiarazione Isee

Welfare: min. Lavoro, al via nuovo modello dichiarazione Isee

0

Roma, 12 nov. (AdnKronos) – Il 7 novembre è stato firmato il decreto di approvazione del nuovo modello di dichiarazione necessario per ottenere l’Isee, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, insieme alle relative istruzioni per la compilazione. Il decreto, rileva il ministero del Lavoro in una nota, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 novembre al fine di rendere pienamente operativa la riforma dell’Isee a partire dal primo gennaio. La normativa, infatti, prevede l’utilizzo delle nuove regole a partire dai trenta giorni successivi all’entrata in vigore del decreto (cioè, complessivamente, il 45° giorno dopo la pubblicazione).
“È un impegno che avevo preso in Parlamento il 2 ottobre scorso e che avevo già comunicato in incontri istituzionali con i responsabili delle politiche sociali delle Regioni e dell’Anci sin da luglio – sottolinea il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti – con l’anno nuovo questo fondamentale tassello necessario alla riforma del nostro sistema di welfare potrà finalmente essere operativo”.
Il nuovo Isee, aggiunge il ministro, “ci permetterà di identificare meglio le condizioni di bisogno della popolazione, consentendoci allo stesso tempo di contrastare le tante pratiche elusive ed evasive, purtroppo ancora diffuse nel nostro paese. Dotarsi di uno strumento come questo è ancora più importante in una fase storica come l’attuale, con il prolungarsi delle difficoltà economiche delle famiglie e la necessità di mantenere un controllo rigoroso della finanza pubblica”.