Home Nazionale Why not: Macaluso, de Magistris parla come Berlusconi, deve dimettersi

Why not: Macaluso, de Magistris parla come Berlusconi, deve dimettersi

0

Roma, 27 set. (Adnkronos) – De Magistris si deve dimettere subito, ”è la legge che glielo impone. A meno che non aspetta, ma questo ritardo sarebbe grave, che sia il prefetto a mandarlo via. Se ha un minimo di sensibilità, e di rispetto istituzionale, non deve dire: io faccio il sindaco per la strada”. A parlare è Emanuele Macaluso, storico parlamentare del Pci, in un’intervista al Messaggero, che sottolinea: ”De Magistris fa parte di una quota di magistrati che ha questa concezione che io chiamerei quasi proprietaria della giustizia”.
”Non è un caso -spiega- che Ingroia, il quale ha avviato l’inchiesta palermitana sulla cosiddetta trattativa, poi abbia fatto un piccolo partito. Si considerano giustizieri. De Magistris intercettò Prodi e altri parlamentari senza chiedere l’autorizzazione prescritta dalla legge. Ma la cosa più clamorosa è che adesso, nei confronti della sentenza che lo riguarda, suona la stessa musica che abbiamo sentito tante volte da Berlusconi”.
Tra la vicenda del sindaco di Napoli e quella del capo dello Stato Giorgio Napolitano, chiamato a testimoniare sulla trattativa Stato-mafia, secondo Macaluso, ”c’è un punto in comune e sta nel fatto che ci sono alcuni magistrati i quali ritengono che la legge vale per gli altri mentre loro sono superiori a tutto e a tutti. E hanno l’ultima parola su qualsiasi cosa: sul Parlamento, ed è il caso delle passate inchieste di de Magistris, e perfino sulla presidenza della Repubblica, ed è il caso dei magistrati della cosiddetta trattativa Stato-mafia”