Home In Evidenza XVIII Memorial Roberto Lorentini, al via la fase finale del torneo

XVIII Memorial Roberto Lorentini, al via la fase finale del torneo

0
XVIII Memorial Roberto Lorentini, al via la fase finale del torneo

Tutto pronto a Santa Firmina per la XVIII edizione del “Memorial Roberto Lorentini” riservato alla categoria Giovanissimi B. A partire da domani infatti presso l’impianto sportivo della società aretina le otto formazioni che hanno conquistato l’accesso alla fase finale si affronteranno per raggiungere l’ambita finale di un torneo che attraverso lo sport vuole ricordare “una vittima innocente della violenza umana” come ricorda Piero Bacci, responsabile del settoregiovanile dell’USD Santa Firmina.

“Vogliamo far vivere la memoria, il ricordo di Roberto un giovane medico nostro amico che aveva una grande passione per il calcio. Proprio questa grande passione lo portò ad andare a vedere la finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool a Bruxelles. E fu in quella maledetta gara che i tifosi inglesi scatenarono la tragedia in cui morirono 39 italiani. Roberto non esitò un attimo anche in condizioni di pericolo per la propria vita a soccorrere direttamente un altro essere umano, pagando con la propria tale gesto” prosegue Bacci, uno degli ideatori del torneo insieme a Angiolo Liberatori, Mario Tralci consigliere CRT FIGC, Giorgio Cerbai responsabile della delegazione aretina del CONI e il presidente del CRT Toscana.

A contendersi la vittoria finale saranno le migliori otto formazioni aretine della categoria Giovanissimi B. Nel girone A sono state inserite Arno Laterina, Bibbiena, USD Santa Firmina e Bucinese, mentre il gruppo B comprende Olmoponte, Sangiovannivaldarno, UT Chimera e Castiglionese.

Ad inaugurare il XVIII “Memorial Roberto Lorentini” saranno Arno Laterina e Bibbiena alle 14:30, a seguire USD Santa Firmina e Bucinese, Sangiovannivaldarno – Olmoponte e infine alle 19 UT Chimera e Castiglionese.

La fase a gironi terminerà giovedì 15 maggio e sabato 17 andranno in scena le semifinali  del torneo con le prime classificate che affronteranno le seconde.

Le finali per il terzo e quarto posto e quelle per il primo e secondo posto andranno in scena invece sabato 24 maggio sempre presso l’impianto sportivo dell’USD Santa Firmina.

E proprio in occasione delle finali del torneo la commissione formata dal dottor Antonio Burali, Lorella Viti, Paolo Cutini, Andrea Laurenzi e coordinata da Mario Magi premierà i giocatori e il tecnico che si saranno distinti nel corso del Memorial. “Quest’anno ci sarà anche una novità – spiega Piero Bacci. Abbiamo deciso di chiedere ai ragazzi cosa pensano della violenza. Sono stati selezionati 13 lavori che saranno poi giudicati da tre insegnanti e ai primi tre classificati verrà consegnato un riconoscimento. Anche questa è un’occasione per ricordare il sacrificio di Roberto e il suo esempio”.

XVIII “Memorial Roberto Lorentini”

 

Girone A
Arno Laterina
Bibbiena
USD Santa Firmina
Bucinese

 

Girone B
Olmoponte
Sangiovannivaldarno
UT Chimera
Castiglionese

 

Sabato 3 maggio

14:30 – Arno Laterina – Bibbiena

16:00 – USD Santa Firmina – Bucinese

17:30 – Sangiovannivaldarno – Olmoponte

19:00 – UT Chimera – Castiglionese

 

Domenica 4 maggio

15:30 – Arno Laterina – Bucinese

17:00 – Bibbiena – USD Santa Firmina

 

Sabato 10 maggio

14:30 – Olmoponte – Castiglionese

16:00 – Sangiovannivaldarno – UT Chimera

17:30 – Bibbiena – Bucinese

19:00 – Arno Laterina – USD Santa Firmina

 

Mercoledì 14 maggio

18:30 – Olmoponte – UT Chimera

 

Giovedì 15 maggio

18:30 – Sangiovannivaldarno – Castiglionese

 

Sabato 17 maggio

16:00 – Prima classificata girone A – Seconda classificata girone B

17:30 – Prima classificata girone B – Seconda classificata girone A

 

Sabato 24 maggio

15:30 – Finale 3°/4° posto

17:00 – Finale 1°/2° posto

 

Albo d’oro

1997 San Domenico

1998 Tuscar

1999 San Domenico

2000 Tuscar

2001 Tuscar

2002 UT Chimera

2003 USD Santa Firmina

2004 AC Falterona

2005 GS Ponte

2006 AC Sangiovannese

2007 UT Chimera

2008 UT Chimera

2009 Chimera

2010 USD Santa Firmina

2011 Nuova Cortona

2012 Marzocco Sangiovannese

2013 Montevarchi Calcio