Home Cultura e Eventi Eventi XXI Festival del Quartetto d’Archi alla Pieve di Gropina

XXI Festival del Quartetto d’Archi alla Pieve di Gropina

0
XXI Festival del Quartetto d’Archi alla Pieve di Gropina
quartetto

La  Pieve di S. Pietro a Gropina, splendidomonumento nazionale con un’acustica felice per gli strumenti ad arco, è stata l’ispirazione per una rassegna dedicata al quartetto d’archi, un genere cameristico all’apice del linguaggio musicale, e quindi una sfida per il pubblico, il Comune di Loro Ciuffenna, l’Associazione Pro Loco, e tutti gli ensembles che collaborano. Il successo è da attribuire a tutti. Una visita guidata alla Pieve, aperta a tutti, precede  ogni concerto.

Tra il 1994 e oggi, abbiamo avuto il privilegio di ospitare ogni anno un “Appuntamento Musicale”della prestigiosa Accademia Chigiana di Siena. Si sono esibiti allievi dall’Italia, Giappone, Germania, Belgio, Estonia, Francia, Austria, Polonia, Romania, Spagna, Gran Bretagna, Slovenia, Finlandia, Olanda, Cina, Bulgaria, e Repubblica Ceca! Dal 2013 offriamo le anteprime il giorno prima al Resort “Il Borro” di due dei concerti,  prima dell’ora di cena e all’aperto se possibile.

    Dopo l’appuntamento con i quartetti del corso di perfezionamento del M° Pichler, presentiamo tre quartetti italiani: uno è giovane, e gli  auguriamo una carriera lunga; uno è attivo da quasi vent’anni, ma nuovo al nostro Festival; e uno, tra i più celebri in assoluto, ci fa l’onore di tornare alla Pieve. In nome del pubblico do loro il benvenuto.

      La realizzaione del festival è resa possibile dalla collaborazione fra La Pro Loco, l’Amministrazione Comunale, sindaco Moreno Botti, assessore alla cultura dott. Angiolo Favilli, assessore al turismo Nicoletta Cellai,  Sponsor e donazioni di privati; una sinergia che ci ha consentito di arrivare alla 21° edizione .

Exit mobile version