Home Cultura e Eventi Eventi Young Europe: un film per promuovere la sicurezza stradale nei giovani

Young Europe: un film per promuovere la sicurezza stradale nei giovani

0
Young Europe: un film per promuovere la sicurezza stradale nei giovani

Tre giorni di proiezione e di confronto con gli esperti per gli studenti dell’Itis e del Liceo Scientifico F. Redi. Una iniziativa del Sert e della Polizia Stradale di Arezzo

L’attività di prevenzione promossa dal Servizio per le Tossicodipendenze dell’AUsl 8, prosegue con la proiezione del film “YOUNG EUROPE” al Liceo Scientifico “F. Redi” nelle mattine di lunedi 19, mercoledi 21 e giovedi 22 maggio. Una iniziativa promossa nell’ambito dell’azione “Guadagnare salute in Toscana…promuovere le scelte salutari” per la promozione di stili di vita sani relativamente a quattro determinanti di salute: alimentazione, attività fisica, fumo e alcol.

Dopo la mostra “Alcol…in giro per il mondo” che si è tenuta nel mese di Aprile all’istituto Tecnico Industriale “G. Galilei”, adesso gli studenti dell’Itis e del Liceo Scientifico potranno vedere il film e discutere alla presenza degli operatori del SerT e della Polizia Stradale di Arezzo sulle tematiche inerenti alla sicurezza stradale e agli incidenti causati dall’alcol.

Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i giovani in Italia e in Europa, ed il film di Matteo Vicino, cofinanziato dalla Commissione Europea, rientra nel progetto Icarus (Inter-Cultural Approaches for Road Users Safety) della Polizia Stradale italiana e di quelle degli altri paesi europei, affronta questa tematica con l’obiettivo di sensibilizzare a guidare in modo più prudente.

Un film per i giovani, con attori giovani, girato da un regista giovane, ma stimolante anche per gli adulti e il loro ruolo educativo. Un esperimento cinematografico interessante per la sua atipicità ed un modo nuovo per far passare i concetti della sicurezza stradale.

È la storia di alcuni ragazzi europei che vivono tutti la triste esperienza dell’incidente stradale che cambierà per sempre la loro vita. Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che legano le varie vicende vuol far riflettere i giovani e gli adulti per promuovere una guida più sicura.