Home Nazionale 105 anni di Nazionale, l’Italia ‘nasce’ a Milano e travolge la Francia

105 anni di Nazionale, l’Italia ‘nasce’ a Milano e travolge la Francia

0

Roma, 14 mag. (AdnKronos) – Centocinque anni di Nazionale. Il 15 maggio è una data speciale per il pallone italiano, che nel 1910 salutò il debutto dell’Italia su un campo da calcio. All’Arena Civica di Milano, davanti a circa 4000 spettatori, la selezione tricolore superò agevolmente la Francia per 6-2 nonostante l’assenza dei calciatori della Pro Vercelli, la miglior squadra del campionato.
La prima Italia non era azzurra: il colore che accompagna la Nazionale avrebbe fatto la propria comparsa solo nel 1911. Per il primo match, la squadra scese sul terreno di gioco con maglia bianca, calzoncini e calzettoni diversi gli uni dagli altri. Ogni calciatore, infatti, utilizzò gli indumenti delle squadre di appartenenza. La formazione, affidata alla guida di Umberto Meazza, fu selezionata da una commissione arbitrale: in un calcio che muoveva i primi passi, erano proprio le giacchette nere le figure più esperte e competenti a livello tecnico.
In campo andarono De Simoni, Varisco, Calì I, Trerè II, Fossati I, Capello, Debernardi I, Rizzi, Cevenini I, Lana e Bojocchi. Alla fine, per tutti, anche un premio partita improvvisato: i pacchetti di sigarette lanciati in campo dagli spalti.
Da allora, in oltre un secolo impreziosito da 4 titoli mondiali (1934 e 1938 con Vittorio Pozzo, 1982 con Enzo Bearzot e 2006 con Marcello Lippi) e un Europeo (1968 con Ferruccio Valcareggi), la Nazionale ha giocato altre 768 partite, compresa l’ultima amichevole che la squadra del ct Antonio Conte ha pareggiato 2-2 a Torino contro l’Inghilterra.
Il bilancio complessivo è di 407 vittorie, 210 pareggi e 152 sconfitte. Il gol realizzato da Lana, nella memorabile giornata di 105 anni fa, è stato il primo dei 1339 realizzati dagli azzurri tra amichevoli e match ufficiali. Quelli subiti, invece, sono ad oggi 774. Sono stati 279 i giocatori ad andare a segno per la selezione, il più prolifico è ad oggi Gigi Riva con 35 centri, tutti in gare ufficiali. Il record di presenze, destinato ad essere ritoccato, appartiene a Gigi Buffon, a quota 147.
Il tabellino della prima gara ufficiale della Nazionale: Italia-Francia 6-2 (2-0) – Italia: De Simoni, Varisco, Calì I, Trerè II, Fossati I, Capello, Debernardi I, Rizzi, Cevenini I, Lana, Bojocchi. Ct: Meazza. Francia: Tessier, Mercier, Sollier, Rigal, Ducret, Vascout, Mouton, Olivier, Bellocq, Sellier, Jourde. Marcatori: 13′ pt Lana (I), 20′ pt Fossati (I), 4′ st Bellocq (F), 14′ st Lana (I), 17′ st Ducret (F), 21′ st Rizzi (I), 37′ st Debernardi I (I), 44′ Lana (I) rig. Arbitro: Goodley (Inghilterra).