Home Nazionale 2 giugno: Cattaneo, istituzioni prime custodi pace e democrazia

2 giugno: Cattaneo, istituzioni prime custodi pace e democrazia

0

Milano, 2 giu. (AdnKronos) – “La festa della Repubblica è la festa di tutti gli italiani che si riconoscono nella democrazia e nella pace duramente conquistate con il sacrificio di tanti, dopo anni di guerra: non disperdiamo questo patrimonio acquisito e le istituzioni siano per prime custodi di questi valori”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che oggi ha preso parte a Varese alla cerimonia per il 69esimo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana.
“Questa giornata – ha aggiunto Cattaneo – sia occasione di riflessione per tutti, in particolare per le istituzioni: siano unite e capaci di non far prevalere la logica dello scontro e della divisione. Oggi più che mai, per costruire scenari di pace e di cooperazione, abbiamo bisogno di unità e della capacità di lavorare tutti insieme verso obiettivi comuni”. Dopo la cerimonia in piazza della Repubblica, con l’alzabandiera e la deposizione delle corone al monumento dei Caduti, le celebrazioni sono proseguite nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria dove è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sono state consegnate le Onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” e delle medaglie d’oro al deportati ed internati nei lager nazisti.
Le cerimonia è proseguita in piazza Monte Grappa con un concerto della Fanfara del Terzo Reggimento Carabinieri Lombardia.