Home Nazionale 25 aprile: Boldrini, democrazia minacciata da crisi economica

25 aprile: Boldrini, democrazia minacciata da crisi economica

0

Roma, 16 apr. (AdnKronos) – “La democrazia non è un regalo che si ottiene una volta per tutte. Sappiamo, e ce lo dice l’esperienza di questi settant’anni, che viene continuamente minacciata e messa in discussione. Oggi sono ad esempio anche le conseguenze sociali della grave crisi economica a rappresentare una minaccia per la tenuta dei valori e dei diritti che i Padri costituenti hanno posto a fondamento della nostra Costituzione”. Lo ha affermato la presidente della Camera, Laura Boldrini, in occasione della celebrazione del Settantesimo anniversario della Liberazione nell’Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e di quello del Senato, Pietro Grasso.
“Per essere solido -ha detto ancora Boldrini- un sistema democratico deve saper dare risposte alle sofferenze della popolazione il che significa, nell’Italia di oggi, dare lavoro ai giovani, aiutare i pensionati, sostenere gli artigiani e i piccoli imprenditori piegati dalla crisi. Significa, in poche parole, come ci invita a fare l’articolo 3 della Costituzione, ridurre le diseguaglianze e rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione della persona”.
“E’ questo -ha concluso la presidente della Camera- il messaggio che oggi vogliamo risuoni dall’Aula di Montecitorio, che vede insieme le più alte cariche dello Stato, deputati e senatori, giovani studenti, attorno agli uomini e alle donne che hanno combattuto per la nostra libertà, ai militari che non si piegarono ai nazifascisti e che per questa loro scelta di dignità nazionale finirono nei campi di concentramento e di sterminio”.