Home Nazionale 25 aprile: Mattarella, non porre limiti alla libertà di ricerca

25 aprile: Mattarella, non porre limiti alla libertà di ricerca

0

Milano, 25 apr. – (AdnKronos) – “Molto si è discusso negli scorsi decenni sull’eredità politica della Resistenza, sulle violenze degli anni della guerra e di quelli immediatamente successivi, suoi caratteri della nostra identità nazionale. E’ bene che la ricerca storica continui, che mostri verità trascurate, che offra interpretazioni sempre più ricche e sfidanti. Guai a porre vincoli, anche solo di opportunità, alla libertà di ricerca”. Ad affermarlo e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Milano in occasione delle celebrazioni del 25 aprile.
“Tuttavia -ha osservato il Capo dello Stato- sono convinto che, dopo tanto tempo, si sia formata nel Paese una memoria condivisa sulle origini e le fondamenta della Repubblica che, se non basta a sanare le contraddizioni della nostra travagliata storia unitaria, costituisce un preziosissimo bene comune, il cui patrimonio è ora nelle nostre mani”.
“La Resistenza in armi -ha aggiunto il Capo dello Stato- e la lotta partigiana, emblema della riscossa nazionale contro gli oppressori, non furono espressioni di avanguardie separate. I legami di solidarietà con le famiglie che pagavano il prezzo della guerra e del disfacimento dello Stato, che nascondevano il militare alleato o il giovane renitente alla leva di Salò, si sono fatti tra il ’43 e il’45 via via più intensi tessendo una trama di umanità che ha composto l’humus della ribellione morale”.