Home Sport 3° posto della U.P.Policiano ai Campionati di Società di Corsa Campestre

3° posto della U.P.Policiano ai Campionati di Società di Corsa Campestre

0
3° posto della U.P.Policiano  ai Campionati di Società di Corsa Campestre
Corsa donne

Trascinata da un grande Niola (7°), la Polisportiva Policiano raggiunge il podio nella finale di società di corsa Campestre disputata questa mattina a Lucca.

Risultato , alla vigilia impossibile da raggiungere , in quanto dopo la 1^ prova di Cecina, il distacco dalla 4^ società era di solo 4 punti ( e forse sul 4° posto potevamo sperare ), ma dalla 3^ addirittura 20 punti di distacco non permetteva nessuna illusione.
La prova dei ragazzi è stata eccezionale sia per l’approccio data alla gara,sia per la determinazione di raggiungere un risultato importante, pertanto la partenza è stata sostenuta da parte di Attilio Niola ,Alessandro Annetti e Simone Lanzi, mentre gli altri sapevano di fare un gara basata più sulla rimonta e per questo partenza un po’ contenuta.
Al 1° passaggio dei 5 previsti Niola cerca di mantenere il ritmo dei battistrada attestandosi nei primi 10 mentre Annetti e Lanzi nei primi 20 e gli altri Cardelli (al suo rientro dopo la maratona di Firenze) Guidelli,Farinelli e Paganelli tra la 30^ e la 40^ posizione e comunque molto vicini uno dall’altro.

Con il passaggio dei giri successivi, si stabilizzano le posizioni nelle prime piazze mentre dietro continui capovolgimenti di posizioni con i nostri sempre molto concentrati nel raggiungere l’obbiettivo.
Al 3° giro per un dolore al fegato (forse ritmo troppo sostenuto) è costretto al ritiro Roberto Farinelli mentre Niola dalla 10^ piazza risale gradatamente qualche posizione mentre Annetti e Lanzi ne perdono qualcuna, positiva la rimonta di Fabio Guidelli (il nostro diesel ) che nel finale va a raggiungere il compagno di squadra Cardelli mentre Paganelli è costretto a ripartire dopo una caduta in prossimità dell’ultimo giro.
Nel finale di gara la vittoria è andata a Ragusa dell’Atletica Futura sul compagno di squadra Fadda e Scialabba del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane che vince il titolo regionale di Cross per la 3^ volta consecutiva mentre al 2° posto si piazza l’Atletica Futura di Firenze ed al 3° posto la Unione Polisportiva Policiano che scavalca sia Atletica Livorno che l’Atletica Castello 4^ e 3^ la volta scorsa.
Il risultato della Polisportiva Policiano è stato raggiunto grazie al 7° posto di Attilio Niola, il 16° posto di Alessandro Annetti, il 18° posto di Simone Lanzi il 28° posto di Fabio Guidelli, il 29° di Giuseppe Cardelli ed il 47° di Matteo Paganelli.

Ultima gara in programma è stata quella del Cross Femminile dove le nostre ragazze sono riuscite a completare una gara dignitosa ottenendo il 7° posto di società con Lucia Boncompagni che ha dimostrato una certa crescita,Alessandra Governini sempre più sicura di se,Elisa Boncompagni forse una partenza sostenuta ed un terreno pesante non hanno permesso di raggiungere il risultato sperato ed infine Camilla Fontani che ha accusato (forse per la sua leggerezza) un percorso pesante.
Adesso bisogna lavorare per la finale dei campionati di società del prossimo 15 Marzo a Fiuggi dove i nostri ragazzi daranno tutto per raggiungere un risultato dignitoso.