Home Nazionale 40mila ragazzi e adulti a ‘scuola’ di rinnovabili e risparmio energetico

40mila ragazzi e adulti a ‘scuola’ di rinnovabili e risparmio energetico

0

Roma, 9 giu. (AdnKronos) – Una sfida a colpi di click: protagonisti 127 scuole, 300 insegnanti e 6.300 alunni che si sono confrontati sui temi delle rinnovabili e del risparmio energetico. Si è conclusa la quarta edizione di Energicamente, progetto didattico che unisce energia, ambiente e scuola promosso da Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi.
Per tutto il mese di maggio ci sono state le premiazioni del concorso in Toscana, Abruzzo, Marche, Umbria, Molise, Sicilia e Veneto. Energicamente ha promosso il tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili raggiungendo, con le attività nelle scuole e con i concorsi, oltre 40mila persone. Due i concorsi a premi, uno per le famiglie, Ri-Energy, e uno on line per gli alunni, Green Pirates. Il ‘messaggio’ elaborato dagli studenti, delle classi V della scuola primaria e I, II e II della scuola secondaria di primo grado, è stato pubblicato, votato e condiviso sui social con l’aiuto di famiglie e insegnanti. E i contenuti delle classi che hanno ricevuto il maggior numero di condivisioni sono stati premiati con materiali utili alla didattica.
Le classi, durante l’anno scolastico, sono state supportate da un kit didattico, realizzato da Giunti Progetti Educativi. Mentre gli operatori di Legambiente hanno tenuto lezioni e incontri nelle scuole coinvolte. “La conoscenza e l’impegno sono i principali motori del progresso. L’evoluzione di un settore strategico come l’energia richiede sempre più attenzione e consapevolezza da parte dei cittadini”, dichiara Roberto Banchetti, presidente di Estra.