Home Nazionale 8 marzo: Uila, politiche genere siano priorità di tutta la società

8 marzo: Uila, politiche genere siano priorità di tutta la società

0

Roma, 6 mar. (AdnKronos) – “Vogliamo festeggiare l’8 marzo rivendicando come, per la Uila, le politiche di genere sono una priorità praticata da anni e sulla quale abbiamo ottenuto dei risultati apprezzabili”. Ad affermarlo in una nota è la responsabile coordinamento nazionale Uila pari opportunità e politiche di genere, Raffaella Sette. “Sul fronte interno -rileva-, abbiamo accresciuto la presenza femminile negli organismi direttivi della nostra organizzazione, sia a livello nazionale che territoriale”.
Sul fronte esterno, attraverso la contrattazione integrativa, aggiunge, “abbiamo inserito in molte realtà norme in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: permessi, orari, assistenza e sostegno alla cura dell’infanzia. Tra le conquiste più rilevanti c’è l’integrazione delle indennità a sostegno di maternità e paternità per il periodo di astensione facoltativa ‘post partum’ fino al 100% della retribuzione, attraverso il Fondo sanitario integrativo di settore (Fasa)”.
“Siamo anche convinti che innalzare il ruolo della donna nella storia, nella società e nella politica debba essere l’obiettivo che deve darsi tutta la società, non più solo le donne”, conclude Sette.