Home Nazionale A Capodanno specchio in sala pranzo contro le abbuffate, l’imbarazzo frena golosi

A Capodanno specchio in sala pranzo contro le abbuffate, l’imbarazzo frena golosi

0

Roma, 30 dic. (AdnKronos Salute) – Guardare la propria immagine allo specchio mentre ci si abbuffa di torroni, panettoni e struffoli in cucina o in sala da pranzo potrebbe avere un effetto anti-appetito durante queste feste di fine anno e frenare gli effetti ‘extralarge’ sul girovita. Lo ha stabilito una ricerca dell’University of Central Florida (Usa) pubblicata sul ‘Journal of the Association for Consumer Research’. L’azione d’imbarazzo – suggerisce lo studio – sembra di una semplicità disarmante, ma l’installazione di uno specchio nella sala da pranzo e in cucina “potrebbe essere il modo migliore per evitare l’accumulo di chili di troppo”, sottolineano i ricercatori.
“Uno sguardo allo specchio può dire molto di più alle persone rispetto a quanto possono pensare sul loro aspetto fisico – ha affermato al ‘Telegraph’ Ata Jami, autore dello studio – Permette infatti di vedere se stessi in modo obiettivo e aiuta a giudicare il proprio comportamento con lo stesso distacco con cui lo farebbero altre persone. La presenza di uno specchio vicino ad un tavolo da pranzo o in cucina dunque può ridurre, ad esempio, l’effetto calamita del ‘junk-food’ che seduce molte persone e di conseguenza frenare il consumo di questi alimenti ricchi di calorie”.
I ricercatori hanno chiesto a 185 studenti universitari di mangiare una torta al cioccolato e una macedonia di frutta e poi hanno valutato il gusto percepito dagli studenti in una stanza con degli specchi e in una senza. Chi ha scelto il dolce l’ha valutato meno gustoso quando ha visto la propria immagine riflessa in uno specchio che l’addentava, tuttavia questo ‘effetto’ non c’è stato quando è stata consumata la macedonia. Prova che l’imbarazzo di vedersi golosi e, magari anche più grassi, allo specchio ‘frena’ la voglia di trasgredire a tavola.