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A lezione di ‘selfmarketing’ per entrare in azienda

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Benevento, 3 mar. (Labitalia) – A lezione di ‘selfmarketing’. Per apprendere tutti i trucchi per entrare al meglio in azienda. Un’opportunità offerta dall’Università degli studi del Sannio, che oggi ha organizzato nella sede di piazza Guerrazzi, a Benevento, un workshop proprio su questo tema. Un’occasione anche per presentare il progetto ‘Employability 2.1’, organizzato dal Consorzio Elis, dall’Università degli studi del Sannio e dall’Azienda per il diritto allo studio universitario di Benevento.
L’incontro è rivolto a coloro che intendono entrare nel mondo delle organizzazioni e hanno la necessità di acquisire consapevolezza sul tema della relazione interpersonale e dei comportamenti organizzativi. Lo scopo è quello di orientare la comunicazione al raggiungimento di un obiettivo specifico, al contesto e all’interlocutore, padroneggiare le diverse forme di comunicazione per affrontare un colloquio di selezione e conoscere i principi base della comunicazione scritta (come impostare una mail, un curriculum o una lettera di presentazione).
“Per entrare in azienda – sottolinea una nota dell’Università – è necessario conoscere le modalità di relazione e i comportamenti organizzativi: come si scrive un cv o una lettera di presentazione, come si affronta un colloquio di selezione e come si imposta una mail. Il workshop permette ai partecipanti di capire come muoversi con agilità in queste attività, per presentarsi e relazionarsi con efficacia in azienda”.
‘Employability 2.1’ è, invece, un programma interaziendale di formazione-lavoro, organizzato da Elis in collaborazione con un pool di importanti imprese.
Il progetto, nato nel 2012, si rilancia nella formula 2.1 con l’obiettivo di inserire giovani laureati/laureandi attraverso due work experience retribuite e una formazione certificata che prevede l’acquisizione di un Master di I livello in ‘Leadership and Personal Development for Employability’ in collaborazione con Luiss Business School.
Il programma, della durata di 2 anni, prevede: ‘Boot Camp’ iniziale di 4 settimane full-immersion, un’esperienza di lavoro retribuita di due anni (Ral media 22.000 euro) ruotando in due diverse aziende, 10 sessioni formative per sviluppare le competenze chiave richieste dal mercato del lavoro. Tre i cluster di inserimento in azienda: Marketing & Sales, Operations Engineering, Ict.