Home Attualità Abi: operativo nuovo comitato Fondo di solidarietà

Abi: operativo nuovo comitato Fondo di solidarietà

0

Roma, 25 mag. (Labitalia) – Al via il nuovo Comitato amministratore del Fondo di solidarietà del settore del credito. Rinnovato con decreto ministeriale del 14 aprile 2015, si è insediato presso l’Inps il 18 maggio 2015 e ha riconfermato presidente Giancarlo Durante, direttore centrale responsabile dell’Area sindacale e del lavoro di Abi e vicepresidente Stefano Giubboni per la Fabi. Il Comitato resterà in carica fino a maggio 2019.
I membri del Comitato, composto da esperti designati in rappresentanza di Abi, dei sindacati di categoria e dei ministeri del Lavoro e dell’Economia, sono: Giancarlo Durante, Mario Giuseppe Napoli, Patrizia Ordasso, Fabrizio Rinella, Michele Zazzi designati da Abi; Cesare Pietro Bottegal (Fiba-Cisl), Valeria Cavrini (Uilca), Stefano Giubboni (Fabi), Alessandro Lucio Meneghini (Fisac-Cgil), Raffaello Misasi (Unità Sindacale Falcri-Silcea); Manuela Gaetani in rappresentanza del Ministero del Lavoro e Marco Ciaffi per il ministero dell’Economia.
Il Fondo di solidarietà continua ad essere a pieno titolo il punto di riferimento per le banche ai fini dell’attuazione di programmi aziendali di riconversione e riqualificazione professionale, di sostegno dell’occupazione e del reddito. Esso rappresenta, da oltre un decennio, lo strumento di cui le banche si avvalgono per gestire, senza tensioni sociali né oneri per la collettività, le eccedenze di personale derivanti da processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Dal 2000 ad oggi sono confluiti nel Fondo per la percezione dell’assegno straordinario circa 50.000 lavoratori bancari. Dei temi del lavoro in banca – e più complessivamente di welfare, formazione, innovazione, regole, occupazione e sviluppo – si parlerà al prossimo Forum Hr 2015: Banche e risorse umane il 9 e 10 giugno a Roma.