Home Nazionale Accordo per ingresso dei giovani nel settore marittimo

Accordo per ingresso dei giovani nel settore marittimo

0

Roma, 31 lug. (Labitalia) – Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti hanno firmato con Confitarma e Fedarlinea un accordo sull’imbarco degli allievi ufficiali, sottoufficiali e comuni. Ne dà notizia Giovanni Olivieri, coordinatore nazionale della Fit-Cisl per il Trasporto marittimo.
“Si tratta di un accordo estremamente positivo -spiega Olivieri- perché consentirà a tantissimi ragazzi neodiplomati di iniziare un percorso formativo che li porterà a diventare ufficiali responsabili di guardie. Il documento firmato, che fa seguito al protocollo siglato lo scorso febbraio, rende competitivo l’impiego di allievi di nazionalità italiana, mentre per anni gli armatori hanno preferito pagare il contributo alla formazione invece che imbarcare allievi oppure assumere marittimi stranieri”.
Sottolinea il coordinatore nazionale: “Non si tratta di un accordo al ribasso, ma di una facilitazione per tanti giovani ad entrare nel mondo del lavoro marittimo: in questo modo si scongiurerà la scomparsa del marittimo italiano e si aiuterà a rimediare anche al grave problema della carenza di ufficiali a livello non solo italiano, ma anche mondiale”.