Home Nazionale Acea: Irace, momento storico favorevole per aggregazioni, a maggio piano

Acea: Irace, momento storico favorevole per aggregazioni, a maggio piano

0

Milano, 4 mar.(AdnKronos) – Le aggregazioni sono “un’opportunità” perché “il momento storico è favorevole e ci sono tutte le condizioni” per farle. A dirlo è l’ad di Acea, Alberto Irace, a margine di un convegno sulle ‘utility’ organizzato a Agici e Accenture a Milano. “Siamo in una fase di riflessione – spiega il manager – in vista del piano che presenteremo a maggio” quando “sicuramente ci porremo il tema della crescita, anche per linee esterne”.
Irace riconosce la “spinta” del governo verso le aggregazioni ma dice: “Più che alle aziende quotate, che sono ovviamente interessante a valutare le opportunità (e lo faremo se si profileranno), la spinta è rivolta soprattutto a chi ha il controllo di queste aziende”, gli enti locali. “Quindi – sottolinea Irace – non è tanto la volontà nostra, si tratta di questioni che riguardano gli azionisti”.
Parlando delle possibilità geografiche per eventuali aggregazioni, Irace immagina che queste “possano avvenire su base territoriale, ragionevolmente per prossimità. Però dipenderà – conclude – dalla volontà degli azionisti”.