Home Cultura e Eventi Eventi Ad Sos Cabaret arriva il re della comicità emergente

Ad Sos Cabaret arriva il re della comicità emergente

0
Ad Sos Cabaret arriva il re della comicità emergente
Matthias Martelli

AREZZO – Sos Cabaret porta nel centro di Arezzo un’esilarante vendita di monologhi. Il festival comico nazionale dei Noidellescarpediverse, giunto alla nona edizione, fa tappa nella terrazza della Casa Museo Ivan Bruschi in corso Italia 14 con uno spettacolo divertente, folle e visionario di uno dei migliori attori di strada italiani. Mercoledì 26 agosto, alle 21.15, il grande protagonista della serata sarà Matthias Martelli, giovane comico di Urbino che si presenterà in scena con un carrozzone di legno da cui tirerà fuori tutti i propri monologhi da rivendere agli spettatori presenti.

Lo spettacolo, il cui titolo è proprio “Il mercante di monologhi”, permetterà di vivere un salto nel passato e di riscoprire in chiave moderna ed originale il teatro popolare di piazza, quello dei giullari e dei saltimbanchi. Allievo di Dario Fo, la parola e il corpo saranno gli strumenti con cui Martelli regalerà momenti di grande divertimento e, allo stesso tempo, importanti spunti di riflessione. Prima di sbarcare ad Sos Cabaret, “Il mercante di monologhi” ha fatto incetta di riconoscimenti nei più importanti concorsi nazionali dedicati al teatro di strada, riscuotendo un grande successo tra la giuria e il pubblico.

L’opera ha infatti vinto il “Uanmensciò Cantieri di Strada” della Federazione Nazionale Artisti di Strada e un suo monologo ha ottenuto il “Premio Alberto Sordi” a Faenza, mentre Martelli può vantare il titolo di “Re della comicità emergente” ottenuto con il trionfo a San Marino nella quindicesima edizione di LoComix. «Portiamo ad Arezzo uno dei più promettenti artisti italiani – spiega Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse. – Ho avuto la fortuna di assistere al suo spettacolo nel corso dell’ultima edizione del festival di arte di strada “I fasti verolani” e immediatamente ho apprezzato l’enorme talento artistico di Martelli: siamo entusiasti che abbia accettato di venire ad Sos Cabaret. La sua comicità dissacrante e giullaresca assicurerà una serata esilarante, divertente e assolutamente imperdibile».

“Il mercante di monologhi” andrà ad inserirsi all’interno della rassegna Rido-De-Gusto che affianca il cabaret alle degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio aretino: nel corso della serata, il sommelier Saverio Tizzanini dell’enoteca “Bere è” proporrà infatti una selezioni di vini a tema con lo spettacolo in programma. L’ingresso ad Sos Cabaret ha un costo di 10 € con cui sarà possibile assistere allo show di Martelli, visitare il museo, degustare vini e, per i più piccoli, succhi di frutta. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nelle sale climatizzate del museo; i posti per la serata sono limitati, dunque è consigliata la prenotazione contattando Boncompagni al 338/900.17.99 o Valeriani al 338/95.27.936.